Rischio Elettrico

Anteprima del corso on-line sul rischio elettrico


  • Euro: 45,00 IVA ESCLUSA
  • Q.tà

  • Scheda del corso

Modulo di aggiornamento sul rischio elettrico

Durata del modulo: 2 ore
Credito formativo: 2 ore

Condizioni di vendita

Un punto fondamentale dell'Accordo Stato/Regioni prevede l'aggiornamento della formazione, svolto in un arco temporale quinquennale, a partire dal momento in cui è stato completato il percorso formativo di riferimento. (clicca per proseguire la lettura dei riferimenti normativi e scaricare il Pdf dell'accordo Stato/Regioni del 21 dicembre 2011)

L’energia elettrica che alimenta apparecchiature, impianti e macchine è fonte per l’essere umano di pericolo diretto quando la corrente attraversa il corpo o indiretto quando è causa di fenomeni di natura non elettrica dovuti ad una non corretta gestione dell’energia ad esempio incendi, esplosioni o movimenti inattesi di organi meccanici. L’energia elettrica deve essere quindi trattata, sia nel corso della realizzazione di impianti, macchine o apparecchiature, sia durante il loro utilizzo, con le opportune cautele dettate primariamente dalle legislazioni e dalle normative vigenti.

Programma del Corso:

  • Cenni normativi - D.lgs. 81/08 e s.m.i.
  • Cenni normativi - DPR 462/01
  • Cenni normativi - DM 37/08
  • I guasti agli impianti elettrici
  • Gli effetti della corrente elettrica sul corpo umano
  • Lavori su impianti elettrici - Norma CEI 11-27
  • Lavori su impianti elettrici - Norma CEI 50110-1
  • La manutenzione impianti elettrici

Destinatari: Il corso costituisce aggiornamento per: RSPP e ASPP, ai sensi dell’art.32, comma 6 del D.Lgs. n. 81/08; DdL-RSPP ai sensi  dell’ art. 34 commi 2 e 3 D. Lgs. 81/08 e Accordo Stato-Regioni 21 dicembre 2011;   Dirigenti, Preposti, Lavoratori ai sensi dell art. 37 comma 7 D.Lgs. 81/08 e Accordo Stato-Regioni 21 dicembre 2011.

Un tutor sempre a disposizione: In piattaforma è sempre presente un e-Tutor a disposizione dell’utente. Il tutor risponde alle caratteristiche dettate dall’Accordo Stato Regioni approvato il 21/12/2011 il quale indica che tale soggetto deve essere in possesso di un’esperienza almeno triennale in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro.

Verifiche e Test: Il percorso formativo è intervallato da momenti di verifica tramite test e le domande vengono erogate in modalità casuale in modo da rendere ancora più scrupolosa la verifica di apprendimento.

Periodo di validità per la fruizione del corso: 4 mesi dal momento dell'acquisto. Trascorso il periodo di tempo indicato e salvo eventuali diversi accordi intercorsi con l'e-Tutor, il corso non concluso verrà disabilitato.

Attestato di frequenza: Alla fine del modulo, verrà rilasciato direttamente in piattaforma "Attestato di Frequenza" valido ai sensi di legge su tutto il territorio nazionale come credito formativo per tutti i macrosettori ATECO e per il ruolo ricoperto in azienda.

Made Hse è un centro di formazione accreditato alla Regione Lombardia (Iscrizione Albo regionale degli operatori accreditati per i Servizi di Istruzione e Formazione Professionale Regione Lombardia N. 731 - ID: 559869/2012) nell'ambito della Formazione Continua e rilascia attestati validi legalmente come credito formativo su tutto il territorio nazionale. 

 

© Copyright 2013

Modulo di aggiornamento sul rischio elettrico: i Docenti

Catalogo corsi
Corsi correlati
© 2019 Made Hse srl socio unico - P. IVA 02247940204 - Sede: Via Bresciani, 16 - Gazoldo degli Ippoliti (Mn) - Capitale versato € 100.000,00 - Iscrizione Registro Imprese Mantova: 02247940204 - Numero Rea: 236860 - pec: madehsesrl@pec.marcegaglia.com - E-mail:notifiche.hseformazione@gmail.com