D.lgs 81/2008: Formazione Generale dei Lavoratori

Sicurezza sul lavoro: Formazione generale dei lavoratori


  • Euro: 50,00 IVA ESCLUSA
  • Q.tà

  • Scheda del corso
  • Docenti del corso

Formazione Generale dei Lavoratori

Durata del corso: 4 ore

Condizioni di vendita

Questo corso online, obbligatorio per tutti i lavoratori, si svolge in attuazione dell'art. 37 del D. Lgs. n. 81/2008 e soddisfa i requisiti definiti nell’allegato 1 dell'Accordo Stato Regioni 21/12/2011.

Il corso riguarda tutto il personale dipendente delle aziende pubbliche e private di qualsiasi settore e classe di rischio (basso, medio,alto) ed è propedeutico per il corso sulla formazione specifica dei lavoratori da svolgersi in aula. Il corso vuole fornire a tutti i lavoratori la formazione generale inerente la salute e sicurezza sul luogo di lavoro in applicazione della normativa europea e una maggior percezione del rischio nelle proprie attività lavorative.

Schema Formativo previsto in base al rischio del comparto produttivo:

Rischio Basso: 4 ore "Formazione Generale" (anche in modalità e-Learning) + 4 ore di "Formazione Specifica" (anche in modalità e-Learning - Allegato V - Accordo stato/regioni del 7/7/2016). Appartengono a questo settore di rischio: Uffici e servizi, Commercio, Artigianato, Turismo.

• Rischio Medio: 4 ore "Formazione Generale" (anche in modalità e-Learning) + 8 ore di "Formazione Specifica" (solo in aula). Appartengono a questo settore di rischio: Agricoltura, P.A. Istruzione, Trasporti, Magazzinaggio.

• Rischio Alto: 4 ore "Formazione Generale" (anche in modalità e-Learning) + 12 ore di "Formazione Specifica" (solo in aula). Appartengono a questo settore di rischio: Costruzioni, Industria, Tessile, Alimentare, Legno, Rifiuti manifatturiero, Chimico, Sanità, Energia, Raffinerie.

Aggiornamento: L’Accordo Stato/Regioni prevede, nel quinquennio successivo, 6 ore di aggiornamento per tutti i settori di rischio che può essere svolto interamente in modalità e-Learning.

Percorso formativo del corso:

  • La percezione del rischio
  • L’organizzazione della prevenzione in azienda
  • I soggetti della sicurezza
  • Il lavoratore: obblighi e responsabilità
  • D.P.I.
  • La vigilanza e le sanzioni: gli organismi pubblici di vigilanza e controllo
  • Informazione, formazione, addestramento

Un tutor sempre a disposizione
In piattaforma è sempre presente un e-Tutor a disposizione dell’utente. Il tutor risponde alle caratteristiche dettate dall’Accordo Stato Regioni approvato il 21/12/2011 il quale indica che tale soggetto deve essere in possesso di un’esperienza almeno triennale in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro.

Verifiche e Test: Il percorso formativo è intervallato da momenti di verifica tramite test e le domande vengono erogate in modalità casuale in modo da rendere ancora più scrupolosa la verifica di apprendimento.

Periodo di validità per la fruizione del corso: 4 mesi dal momento dell'acquisto. Trascorso il periodo di tempo indicato e salvo eventuali diversi accordi intercorsi con l'e-Tutor, il corso non concluso verrà disabilitato.

Attestato di frequenza: Alla fine del corso, verrà rilasciato direttamente in piattaforma "Attestato di Frequenza" valido ai sensi di legge come credito formativo su tutto il territorio nazionale.

 

© Copyright 2019

Formazione Generale dei Lavoratori: i Docenti

Giancarlo Campilli
Giancarlo Campilli Responsabile Divisione Formazione Made Hse Gruppo Marcegaglia spa
Scheda

Catalogo corsi
Corsi correlati
© 2019 Made Hse srl socio unico - P. IVA 02247940204 - Sede: Via Bresciani, 16 - Gazoldo degli Ippoliti (Mn) - Capitale versato € 100.000,00 - Iscrizione Registro Imprese Mantova: 02247940204 - Numero Rea: 236860 - pec: madehsesrl@pec.marcegaglia.com - E-mail:notifiche.hseformazione@gmail.com