Note legali e Privacy

Note legali e Privacy

Abbiamo aggiornato la nostra informativa sulla privacy con decorrenza dal 26 maggio 2018.

La presente Politica sulla privacy online (“Politica sulla privacy”) illustra il modo in cui MADE HSE S.r.l. (“MADE HSE”) gestisce i dati personali che le vengono forniti dagli utenti su siti web, applicazioni su dispositivi mobili e altri servizi e prodotti digitali controllati da MADE HSE che contengono link alla presente Politica sulla privacy:

  • MADEHSE | MOBILE.MADEHSE | MADEHSE.BLOG
  • HSE-FORMAZIONE | LMS.HSE-FORMAZIONE
  • HSEDOCHUNTER
  • CORSIONLINESICUREZZALAVORO

collettivamente, i “Siti di MADE HSE”.

MADE HSE S.r.l., con sede legale in via Bresciani, 16 – 46040 Gazoldo degli Ippoliti (MN), C.F. e P.IVA 0224790204, è il titolare del trattamento dei Dati personali ai sensi della legge applicabile.

La presente Informativa sulla privacy non si applica ai Siti di MADE HSE che non contengono collegamenti a questa Politica sulla privacy ovvero ai siti web di terzi collegati ai Siti di MADE HSE.

L’interessato si impegna a fornire la Politica sulla privacy ai propri dipendenti e collaboratori, nonché, se necessario, a raccogliere il consenso alla comunicazione a MADE HSE dei dati, qualora la stessa avvenga nell’ambito delle finalità descritte nella Politica sulla privacy.

Compilando i form presenti sui Siti di MADE HSE e inviando le informazioni richieste, acconsentite a che le stesse siano trattate nei modi e con le finalità descritte nella Politica sulla privacy.

Riepilogo
Questa sezione di riepilogo fornisce una breve panoramica della nostra Informativa sulla privacy. 

  • Finalità di utilizzo dei vostri dati personali;
  • Le vostre opzioni in tema di privacy;
  • Accesso ai nostri siti a livello globale;
  • Modifiche alla nostra Politica sulla privacy;
  • Cookie policy.

Finalità di utilizzo dei vostri dati personali

Risposte a richieste di contatto
I dati comunicati compilando il form di richiesta nella sezione “Contatti” o inviando una comunicazione all’indirizzo e-mail servizioclienti@madehse.com saranno trattati per consentirvi di beneficiare di tale servizio e, quindi, per rispondere alle vostre richieste trasmesse. La comunicazione dei dati è necessaria: l’eventuale rifiuto comporterà l’impossibilità, per MADE HSE, di ricontattarvi e di rispondervi.
Tale trattamento trova la propria base giuridica nella necessità di dare esecuzione a una specifica richiesta dell’interessato.
I dati saranno conservati e trattati fino a 12 mesi dalla ricezione dell’ultima richiesta di contatto. Potranno essere conservati per un periodo maggiore solo nel caso dell’instaurazione di un rapporto contrattuale, in ragione dell’eventuale finalizzazione dell’acquisto di un corso tra quelli offerti dai Siti di MADE HSE.

Acquisti di corsi di formazione
Dopo aver scelto il corso a cui siete interessati nella sezione “Catalogo corsi”, i dati comunicati nella sezione “Il tuo acquisto” saranno trattati per consentirvi di completare l’acquisto del corso selezionato e di registrare un account sui Siti di MADE HSE, nonché di seguire il corso scelto e monitorare il livello raggiunto. Il trattamento comprende l’invio di comunicazioni di servizio sullo stato dell’ordine, l’attività di tutoring, l’invio di attestati di frequenza e l’esecuzione degli adempimenti di legge. Per la medesima finalità, i dati personali saranno comunicati a gestori della piattaforma di e-learning e gestori dei server dei Siti di MADE HSE. Tali soggetti tratteranno i vostri dati in qualità di responsabili del trattamento, in forza di specifico incarico scritto loro conferito da MADE HSE.
La comunicazione dei dati è necessaria: l’eventuale rifiuto comporterà l’impossibilità di completare l’acquisto effettuato e di registrare un account sui Siti di MADE HSE.
Tale trattamento trova la propria base giuridica nella necessità di dare esecuzione a misure precontrattuali su richiesta dell’interessato e ad un contratto di cui l’interessato è parte.
Tali dati personali saranno conservati per il periodo necessario ad adempiere agli obblighi in materia fiscale e contabile, connessi alla vendita dei corsi di formazione.

Iscrizione alla newsletter
Previo vostro specifico consenso, i dati personali comunicati compilando i form presenti sui Siti di MADE HSE saranno trattati per consentirvi di beneficiare di tale servizio e, quindi, per l’invio della newsletter (che sarà trasmessa via e-mail). Per la medesima finalità, i dati personali saranno comunicati a soggetti terzi fornitori di servizi di newsletter. Tali soggetti tratteranno i vostri dati in qualità di responsabili del trattamento, in forza di specifico incarico scritto loro conferito da MADE HSE.
La comunicazione dei dati personali per tale finalità è opzionale: l’eventuale rifiuto comporterà l’impossibilità, per MADE HSE, di inviarvi la propria newsletter.
In qualsiasi momento potrete revocare il consenso prestato, seguendo la procedura di disiscrizione indicata in ciascuna newsletter o contattandoci ai recapiti indicati nella sezione “Le vostre opzioni in tema di privacy” manifestando la volontà di disiscrizione dal servizio newsletter e cancellazione dei dati in nostro possesso. La revoca del consenso non condiziona il trattamento già avvenuto.
I dati personali saranno conservati e trattati per tale finalità fino a 24 mesi dall’iscrizione. Con un mese di preavviso, vi chiederemo se desiderate continuare a ricevere la newsletter: in caso di diniego, i dati personali saranno cancellati; in caso di assenso, saranno conservati e trattati per l’ulteriore periodo di 24 mesi.

Dati comunicati per sottoporre la propria candidatura
I dati comunicati trasmettendo una candidatura tramite la sezione “Lavora con noi” saranno trattati esclusivamente per esaminare la vostra figura professionale e valutare l’opportunità e la possibilità di instaurare un rapporto di lavoro. La comunicazione dei dati è necessaria: l’eventuale rifiuto comporterà l’impossibilità, per MADE HSE, di valutare la vostra candidatura.
Tale trattamento trova la propria base giuridica nella necessità di dare esecuzione a una specifica richiesta dell’interessato.
I dati saranno conservati per il periodo di 6 mesi dalla ricezione della candidatura. I dati potranno essere conservati per un periodo maggiore solo nel caso dell’instaurazione di un rapporto di lavoro, secondo quanto descritto nell’ulteriore informativa sul trattamento dei dati personali fornita al momento dell’instaurazione medesima.
In nessun caso i vostri dati personali saranno diffusi.

Le vostre opzioni in tema di privacy
Avete il diritto di ottenere conferma dell'esistenza o meno dei vostri dati personali che conserviamo, di conoscere le finalità del trattamento, i destinatari, il periodo di conservazione, nonché di chiederci di apportare correzioni a eventuali dati personali inesatti o incompleti. Avete il diritto di ricevere i dati che ci avete fornito in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, nonché di trasmetterli ad un altro titolare del trattamento. Potete inoltre chiedere la cancellazione dei vostri dati personali o la limitazione del loro trattamento, ovvero opporvi ad esso. Per esercitare i suddetti diritti, rivolgetevi al nostro Responsabile della privacy inviando un’e-mail all’indirizzo: privacy@madehse.com, o utilizzando le informazioni di contatto di MADE HSE indicate nell’applicazione HSEDOCHUNTER di MADE HSE per dispositivi mobili. È anche possibile inviare una lettera al seguente indirizzo:

MADE HSE S.r.l.
Alla cortese attenzione di: Responsabile Privacy
Via Bresciani 16 – 46040 Gazoldo degli Ippoliti (MN)

Per maggiori informazioni sui vostri diritti alla privacy, o se non riuscite a risolvere un problema direttamente con noi e desiderate presentare un reclamo, avete il diritto di contattare l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.

Accesso ai nostri siti a livello globale
Usando questo sito, voi siete a conoscenza che i vostri Dati personali verranno raccolti, archiviati e trattati in Italia.

Modifiche alla nostra Informativa sulla privacy
Controllate regolarmente la presente Informativa sulla privacy, in quanto possiamo occasionalmente modificare o aggiornare parti di questa Politica sulla privacy, fermi restando gli obblighi applicabili in materia di consenso. Eventuali modifiche verranno tempestivamente pubblicate su questa pagina e accompagnate da una nuova data di decorrenza indicata sulla parte superiore della stessa.

Cookie Policy
I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati inviano al browser del vostro terminale, dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla vostra successiva visita. Nel corso della navigazione su un sito, voi potrete ricevere sul vostro terminale cookie di “prima parte”, quando sono gestiti direttamente dal proprietario e/o dal gestore del sito, e anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. cookie di “terze parti”); ciò accade perché sul sito web visitato possono essere presenti elementi che risiedono su server diversi da quello sul quale si trova il sito, impostati da un sito web diverso da quello che si sta attualmente visitando.

Con riferimento alle finalità perseguite, i cookie possono essere tecnici, analitici e di profilazione.

I Siti di MADE HSE utilizzano cookie tecnici e analitici di terze parti per le finalità di seguito indicate.

I Siti di MADE HSE non utilizzano cookie di profilazione di terze parti.  

Cookie tecnici
I cookie tecnici sono utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione ad erogare un servizio esplicitamente richiesto dall’utente.

L’utilizzo da parte di MADE HSE dei cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e si eliminano con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficace dei Siti di MADE HSE, permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate.

Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti.

Sono utilizzati i seguenti cookie tecnici:

Cookie Dominio Finalità Durata
PHPSESSID www.madehse.com Identificativo di sessione corrente in PHP Termine sessione di navigazione
PHPSESSID www.hse-formazione.it Identificativo di sessione corrente in PHP Termine sessione di navigazione
PHPSESSID www.madehse.com/blog Identificativo di sessione corrente in PHP Termine sessione di navigazione
PHPSESSID www.hsedochunter.com Identificativo di sessione corrente in PHP Termine sessione di navigazione
cookie_accept www.madehse.com pubblicazione banner accettazione cookie 12 mesi
cookie_accept www.hse-formazione.it pubblicazione banner accettazione cookie 12 mesi
cookiebar www.hsedochunter.com pubblicazione banner accettazione cookie 1 mese

Cookie analitici
I cookie analitici sono utilizzati per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano i Siti di MADE HSE.

MADE HSE si avvale del servizio Google Analytics della società Google, Inc. (di seguito "Google") per la generazione di statistiche sull'utilizzo dei Siti di MADE HSE.

Sono utilizzati i seguenti cookie analitici di terze parti:

Cookie
Fornitore
Dominio Finalità Informativa e
modalità di eliminazione

Google Analytics (Google Inc.)

google-analytics.com Consentono di raccogliere informazioni,
in forma aggregata e anonima, sulle modalità
di utilizzo del sito e consentono di migliorare il funzionamento del sito stesso.

http://www.google.com/intl/en/policies/privacy/

Pagina di disattivazione di Google Analytics: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout
Cookie e Durata

madehse                  

__ga - 2 anni
__gat - termine sessione
__gid -  24 ore
__utma - 2 anni
__utmb - termine sessione
__utmc  - termine sessione
__utmt - termine sessione

hse-formazione

__utma - 2 anni
__utmb - termine sessione
__utmc - termine sessione
__utmt - termine sessione
__utmv - 6 mesi
__utmz - 2 anni

Hsedochunter

__ga - 2 anni
__gat - termine sessione
__gid -  24 ore

Natura del conferimento dei dati da parte degli utenti
L’utente autorizza l’utilizzo dei cookie proseguendo nella navigazione, dopo aver letto il banner. Il conferimento dei dati è facoltativo.

È possibile modificare le preferenze relative ai cookie in qualsiasi momento mediante specifiche configurazioni del browser, secondo le specifiche procedure di seguito descritte. Tramite le preferenze del browser è inoltre possibile eliminare i cookie installati in passato, incluso il cookie in cui venga eventualmente salvato il consenso all'installazione di cookie da parte di uno dei Siti di MADE HSE.

L’utente può esprimere il proprio consenso all’utilizzo dei cookie dei Siti di MADE HSE. È possibile accettare tutti i cookie, solo alcuni, oppure rifiutarli tutti. Nel caso in cui l’utente decida di disattivare i cookie (anche quelli tecnici), non avrà accesso a molte caratteristiche che rendono i Siti di MADE HSE più efficienti e alcuni dei nostri servizi non funzioneranno in modo corretto.

Per quanto concerne i cookie di terze parti, l'utente può inoltre esercitare il proprio diritto ad opporsi al trattamento informandosi tramite la privacy policy della terza parte, tramite il link di opt out se esplicitamente fornito nella suddetta privacy policy o nella cookie policy, o contattando direttamente la stessa terza parte.

Opzioni in merito all’uso dei cookie
È possibile controllare i cookie attraverso le impostazioni del browser utilizzato. Poiché ciascun browser ha delle funzioni differenti, l’utente dovrà controllare sul menu di “aiuto” del proprio browser per capire come modificare correttamente le impostazioni relative ai cookie.

L’utente può quindi modificare le impostazioni del browser in modo che i cookie siano cancellati o non vengano salvati nel computer o dispositivo mobile senza il proprio consenso esplicito. Ai seguenti link l’utente può capire meglio come impostare il proprio browser:

CONDIZIONI GENERALI DI FORNITURA
DEI SERVIZI DI CONSULENZA E FORMAZIONE

Si riportano di seguito le condizioni generali applicate da MADE HSE S.r.l., di seguito “MADE”, alla fornitura di servizi di consulenza e formazione:

1. CONDIZIONI GENERALI

1.1 Ambito di applicazione
Le presenti condizioni si intendono applicate a tutte le offerte e le conferme d’ordine di MADE ed a tutti agli incarichi affidati alla stessa. Eventuali condizioni generali del Cliente non troveranno applicazione, neppure parziale, se non sono espressamente accettate per iscritto da MADE. La stessa disposizione si applica in relazione a eventuali allegati agli ordini o comunque ad altra documentazione che siano di provenienza del Cliente.

1.2 Integrazioni e modifiche
Eventuali integrazioni e/o modifiche delle presenti condizioni generali, avranno effetto soltanto a seguito di accettazione scritta da parte di MADE.

2. ACCETTAZIONE DI INCARICHI E MODALITÀ DI ESECUZIONE

2.1 Durata di offerte e preventivi
Tutte le offerte e tutti i preventivi comunicati in qualsiasi forma, sono da considerarsi non vincolanti, salva esplicita clausola in senso contrario e hanno durata massima di novanta giorni, salvo espressa diversa indicazione in essi riportata.

2.2 Modalità di accettazione
Non si accettano ordini verbali. L’accettazione degli ordini dovrà avvenire mediante invio a MADE del modulo di conferma d’ordine allegato alle offerte compilato e firmato, oppure mediante accettazione per e-mail, mediante compilazione ed invio a MADE delle schede di iscrizione a corsi, oppure mediante invio a MADE ordini elaborati dal Cliente, purché riportino il contenuto dell’offerta.

2.3 Accettazione implicita delle condizioni
L’invio di un qualsiasi ordine da parte del Cliente costituisce piena ed incondizionata accettazione delle presenti condizioni generali Nell'emettere proprie lettere di incarico, nel convocare tecnici MADE pur non sottoscrivendo formalmente un ordine (eventuali casi di urgenza), nell’effettuare pagamenti di anticipi, nell’effettuare pagamenti in contanti, il Cliente attesta di avere preso conoscenza dei contenuti dell’offerta di MADE e delle presenti condizioni generali e di averle accettate.

2.4 Modifiche e revisioni dell'ordine
Eventuali revisioni, integrazioni o modifiche richieste a MADE su un ordine già ricevuto, non sono da considerarsi comprese nel prezzo dell'offerta e comporteranno pertanto la fatturazione aggiuntiva dei relativi importi. Nel caso le suddette modifiche vengano richieste prima dell’inizio dei lavori, previo accordo con il Cliente MADE formalizzerà al Cliente stesso nuova offerta relativa ai nuovi contenuti del servizio. Nel caso le suddette modifiche vengano richieste in corso d’opera, ovvero a lavori già iniziati, MADE formalizzerà al Cliente stesso gli oneri derivanti dalla modifica delle condizioni contrattuali originariamente pattuite e tale formalizzazione avrà valore di attestazione di conoscenza ed accettazione da parte del Cliente delle nuove condizioni di fornitura.

2.5 Corrispettivo
Dal corrispettivo indicato nella offerta e/o nella conferma d’ordine di MADE, resta esclusa la fornitura di servizi non esplicitamente specificati, nonché di eventuali servizi la cui necessità dovesse emergere nel corso dell’assistenza o di servizi legati all’insorgere di emergenze e situazioni impreviste. In caso si verifichino le suddette circostanze e vengano ricevute da MADE in tal senso esplicite richieste da parte del Cliente, MADE provvederà ad inoltrare specifico preventivo di spesa, salvaguardando in ogni caso le necessità di intervento legate all’urgenza (per le quali si procederà successivamente alla fatturazione a consuntivo).

2.6 Acquisto prodotti e-learning
Il Cliente, acquistando corsi di formazione in modalità e-learning offerti ed erogati attraverso la piattaforma HSE Formazione:

a. dichiara di aver letto preventivamente la Scheda informativa;

b. esprime il consenso ad utilizzare il proprio indirizzo e-mail per tutte le attività inerenti la conclusione ed esecuzione del relativo contratto, nonché all’invio di informazioni sull’offerta didattico-formativa;

c. dichiara di avere letto e compreso la privacy policy, nelle condizioni di utilizzo del Sito;

d. dichiara di conoscere i prerequisiti hardware e software necessari per poter usufruire pienamente dei corsi acquistati (PC, browser ecc.), la cui verifica è da considerarsi onere esclusivo in carico al Cliente;

3. RINUNCE ED ANNULLAMENTI

3.1 Rinunce relative a consulenze e corsi di formazione aziendali presso il Cliente
Gli incarichi annullati/disdettati meno di 48 ore prima del momento in cui avrebbero dovuto avere inizio, saranno soggetti ad una penale pari al 50% dell'importo dovuto dal Cliente. In caso di annullamenti/disdette comunicati da parte del Cliente tra 7 giorni e 48 ore prima dell'esecuzione dell'incarico, MADE avrà facoltà di fatturare il 30% dell'importo dovuto dal Cliente per l'esecuzione completa dell'ordine. Gli annullamenti comunicati prima di tali scadenze non comporteranno spese. Nel caso in cui il Cliente, una volta attivato il servizio, per qualsiasi motivo decida di sospendere o posticipare l’esecuzione dello stesso, MADE avrà il diritto di addebitare pro quota al Cliente il lavoro svolto fino al momento della sospensione o del posticipo.  Nel caso di annullamento e/o disdetta comunicati dal Cliente successivamente alla attivazione del servizio, ovvero nel caso di mancata riattivazione del servizio entro 90 giorni dalla sospensione e/o posticipo dello stesso, fermo il diritto di MADE di ricevere il pagamento pro quota dei servizi prestati, il Cliente sarà tenuto a corrispondere a MADE, a titolo di penale, un importo pari al 30% della quota di servizi non erogati.

3.2 Rinunce relative a corsi di formazione interaziendali (non svolti presso il Cliente)
Per le rinunce comunicate entro il quarto giorno lavorativo precedente l’inizio del corso, MADE fatturerà il 50% della quota di iscrizione. In caso di mancata comunicazione o di comunicazione successiva al termine sopraindicato, MADE fatturerà per intero la quota di iscrizione. In tutti i casi verrà comunque consegnato il materiale didattico. Il Cliente avrà facoltà di effettuare sostituzioni dei partecipanti in qualsiasi momento precedente alla data di inizio del corso.

3.3 Contratti di consulenza e assistenza
Le condizioni di servizio specificate nelle offerte, si riferiscono esclusivamente alla normativa applicabile al momento dell’emissione delle offerte stesse e della eventuale sottoscrizione dell’ordine. Nel caso di successiva variazione della sopra citata normativa, o nel caso di successivo rientro nel campo di applicazione di ulteriori norme già esistenti o nuove, l’eventuale richiesta di estendere l’assistenza anche alle nuove norme o campi di applicazione suddetti, non si intenderà compresa nel prezzo dell’offerta, ma dovrà essere oggetto di specifica revisione contrattuale (vedi punto 2.4). Qualora la suddetta richiesta di estendere l’assistenza anche ad eventuali nuove norme applicabili, comporti secondo MADE, un aumento del compenso previsto per il contratto originario, si procederà secondo le modalità previste al precedente punto 2.4.

4. RESPONSABILITÀ PER I SERVIZI E PRODOTTI FORNITI

4.1 Responsabilità nei confronti del Cliente
MADE si riserva il diritto di far eseguire, interamente o in parte, a terzi l'incarico conferito. Nel caso MADE affidi lavori, interamente o parzialmente, a terzi, manterrà comunque le proprie responsabilità nei confronti del Cliente.

I tecnici ed il personale di MADE, non potranno in alcun caso intervenire direttamente a supporto del personale del Cliente in attività operative, tecniche e/o amministrative attinenti alla specifica attività del Cliente, né utilizzare attrezzature del Cliente per svolgere la propria attività, a meno che quest’ultima eventualità sia prevista dagli accordi contrattuali e relativi supplementi inerenti la sicurezza sul lavoro.

4.2 Limitazione di responsabilità

4.2.1 Il servizio erogato si intende riferito esclusivamente ad un ruolo consultivo, ovvero all’assistenza/consulenza/affiancamento del Cliente, non avendo MADE alcuna possibilità di influire direttamente sugli aspetti strutturali/organizzativi riguardanti le attività del Cliente. Il servizio erogato si basa inoltre esclusivamente sulle informazioni riguardanti le attività del Cliente (aspetti strutturali/organizzativi, natura dei rischi, organizzazione del lavoro, programmazione ed attuazione delle misure preventive e protettive, descrizione di impianti e processi produttivi, illustrazione operazioni, attività e mansioni svolte, dati su infortuni e malattie professionali, provvedimenti adottati dagli organi di vigilanza) fornite a MADE da parte del Cliente. Pertanto, nessuna responsabilità potrà essere attribuita a MADE, in caso di eventuali carenze/errori/omissioni, che dovessero essere rilevate nel sistema produttivo/organizzativo/documentale del Cliente e sanzionate da parte delle Autorità di sorveglianza, conseguenti ad informazioni carenti/errate/omissive fornite a MADE. Il Cliente garantisce sulla veridicità e completezza dei dati e delle informazioni forniti a MADE per l’espletamento degli incarichi di consulenza e formazione affidati e se ne assume l’esclusiva responsabilità.

4.2.2 Per quanto concerne i corsi e-learning, MADE non sarà in alcun caso ritenuta responsabile per eventuali danni diretti e indiretti al Cliente in caso di:

a. malfunzionamenti del servizio derivanti da guasti, sovraccarichi, rallentamenti di velocità o interruzioni delle linee telefoniche, elettriche o riferite alla rete Internet, guasti alle infrastrutture che gestiscono il traffico telematico fra il Cliente e la Piattaforma e-learning da cui è erogato il servizio, utilizzo da parte del Cliente di una connettività incompatibile con il servizio, mancato possesso o aggiornamento dei requisiti minimi di sistema di cui all’art.2.6, lett. d)

b. eventuale uso fraudolento e/o indebito di carte di credito da parte del Cliente.

c. accesso illecito di terzi ai corsi acquistati dal Cliente, in seguito alla mancata custodia delle credenziali di accesso o mancata adozione di adeguate misure di sicurezza da parte del Cliente;

d. uso dei materiali o informazioni contenute nei corsi, ovvero inerenti la qualità dei materiali o delle informazioni, opinioni, espressioni o suggerimenti in essi contenuti, l’adeguatezza e accuratezza di essi, l’assenza di errori o difetti, l’assenza di violazioni di diritti di terzi, la disponibilità di essi in ogni momento, la conformità a standard tecnici, risposta a richieste di informazioni effettuate dal Cliente.

4.3 Reclami: comunicazione da parte del Cliente
Eventuali reclami da parte del Cliente in merito a vizi nel lavoro consegnato, nonché in merito agli importi fatturati, dovranno essere comunicati per iscritto (mail o fax o pec) entro otto giorni dalla data di ultimazione dei servizi (art. 2226 CC). La comunicazione di eventuali reclami, non autorizzerà in alcun caso il Cliente a non adempiere ai pagamenti dovuti a MADE. Nel caso in cui gli eventuali vizi non siano stati comunicati per iscritto (mail o fax o pec) nei termini sopra indicati, il Cliente si intenderà decaduto da qualsiasi garanzia in relazione ai vizi dei servizi.

4.4 Forza Maggiore
I vincoli contrattuali tra MADE e il Cliente verranno reciprocamente sospesi in caso di “forza maggiore”. Con “forza maggiore” si intende ogni circostanza non prevedibile al momento della sottoscrizione del contratto, che rende di fatto ragionevolmente impossibile per le parti esigerne il rispetto, ovvero ogni circostanza in cui si verifica: malattia, sciopero del lavoro, guerra, pericolo di guerra, agitazioni, problemi di trasporto, incendio, calamità e altri gravi problemi presso MADE o presso i suoi fornitori. Se la durata della situazione di “forza maggiore” dovesse rendere ragionevolmente impossibile onorare il contratto, ogni parte potrà annullare il contratto mediante invio all’altra di dichiarazione scritta, senza che siano previsti indennizzi per alcuna delle due parti, salvo il diritto di MADE di ottenere dal Cliente il pagamento per i lavori eseguiti fino a quel momento.

5. PROPRIETÀ

5.1 Proprietà MADE
Tutti i materiali prodotti e consegnati nel corso dell'erogazione dei servizi e durante i corsi di formazione, restano di esclusiva proprietà di MADE o del legittimo proprietario, qualora concessi in licenza d'uso; essi pertanto non possono essere riprodotti o utilizzati in autonomia, né per corsi di formazione o per diverse utilizzazioni, né concessi o ceduti a terzi senza autorizzazione di MADE. Eventuali eccezioni devono essere specificate per iscritto in offerta. MADE rimane proprietaria dei lavori effettuati, fino al completo avvenuto pagamento dei corrispettivi dovuti a MADE da parte del Cliente. MADE rimane inoltre proprietaria degli strumenti e delle metodologie utilizzate per l’espletamento degli incarichi ricevuti da parte del Cliente.

Il Cliente si impegna a non compiere atti che ledano in qualsiasi modo i diritti di esclusiva proprietà di MADE relativi ai contenuti dei servizi di e-learning acquistati, i relativi diritti d’autore e di copyright, di distribuzione e di uso esclusivo del sito web, delle immagini, dei testi e contenuti, informativi e/o didattici, presenti all’interno della Piattaforma e-learning; si impegna inoltre a non copiare, in tutto o in parte, i contenuti formalizzati nei prodotti/servizi di e-learning acquistati e a non cedere o far utilizzare e/o visionare ad altri, in nessun modo, nemmeno parzialmente, i prodotti, servizi e relativi materiali di cui ha ricevuto licenza d’uso.

5.2 Proprietà – materiali affidati dal Cliente
MADE avrà la massima cura dei materiali che eventualmente riceverà da parte del Cliente (documenti scritti ecc.), ma non si assume in alcun caso la responsabilità in caso di perdita, distruzione o danneggiamento dei suddetti materiali, esclusi i casi di dolo o colpa grave. MADE assicura la completa riservatezza di tutte le informazioni delle quali verrà a conoscenza durante lo svolgimento del servizio e l’impegno di riservatezza si protrarrà anche oltre il termine dell'incarico. MADE non potrà in alcun modo trarre profitto o vantaggio dalle informazioni di cui sia venuta in possesso durante l'esecuzione dell'incarico.

6. PAGAMENTO

6.1 Termini di pagamento e ritardi
I pagamenti da parte del Cliente dovranno essere effettuati in base alle condizioni concordate e definite nelle offerte e riportate in fattura. I termini di pagamento indicati, sono da considerarsi termini non modificabili. Qualora i suddetti termini non vengano rispettati, il Cliente è da considerare immediatamente inadempiente, senza che nessun sollecito o messa in mora sia richiesta.

Nel caso in cui il Cliente non proceda al pagamento delle fatture nei termini prestabiliti, a partire dalla scadenza di tale termine il Cliente stesso sarà considerato debitore di interessi pari agli interessi legali in vigore in quel momento, calcolati su base giornaliera (D.Lgs.231/2002).

Nel caso di cui al capoverso precedente, MADE avrà il diritto di considerare sospesi tutti i propri doveri nell'ambito dell'accordo e di eventuali altri accordi con il Cliente ed avrà inoltre la facoltà di risolvere per intero o parzialmente l'accordo con una semplice comunicazione senza intervento giudiziario, di riprendere le consegne effettuate e/o di richiedere corrispondenti indennizzi. Tutte le spese giudiziarie ed extra-giudiziarie saranno a carico del Cliente. Lo stesso vale in caso di fallimento o sospensione dei pagamenti.

6.2 Controversia sugli importi fatturati
In caso di controversia sugli importi fatturati, il Cliente è tenuto a presentare il reclamo entro il termine di 8 giorni dal ricevimento della relativa fattura. In mancanza di tale reclamo nel suddetto termine, il Cliente si intenderà decaduto da qualsiasi contestazione.

6.3 Proroga dei pagamenti
In corrispondenza della eventuale richiesta del Cliente di ottenere una proroga dei pagamenti dovuti a MADE, inoltrata a MADE necessariamente prima della scadenza prevista e concessa da MADE al Cliente, avrà valore solo se concessa per iscritto.

7. DIRITTO DI REFERENZA
MADE potrà dichiarare pubblicamente (materiale illustrativo cartaceo, internet) di aver lavorato per il Cliente, specificando il tipo di lavoro, le metodologie, i risultati. Per corsi o consulenze fatturati a persone fisiche, MADE potrà dichiarare pubblicamente (materiale illustrativo cartaceo, internet) di aver lavorato per la persona, senza poter precisare argomenti trattati o altre caratteristiche del lavoro: potrà essere citata l'area di intervento (esempio: "formazione sicurezza", "formazione qualità", "consulenza gestione aziendale", ecc.). Tramite la sottoscrizione di un ordine, il Cliente autorizza MADE HSE S.r.l. a citare tra le proprie referenze, nel proprio curriculum e nel proprio sito internet il riferimento all’ordine stesso.

8. PRIVACY 
MADE HSE S.r.l. dà atto che i dati personali del CLIENTE comunicati per la conclusione ed esecuzione del presente contratto, verranno dallo stesso trattati in qualità di titolare del trattamento in conformità alle previsioni di cui al D. Lgs. 196/2003, come modificato ed integrato, del Regolamento UE 679/2016- GDPR nonché dei provvedimenti e linee guida emessi dall’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, come descritto nell’informativa sul trattamento dei dati personali allegata al presente contratto (vedi allegato informativa privacy).

Il CLIENTE si impegna a comunicare il contenuto del presente articolo nonché il contenuto dell’informativa sul trattamento dei dati personali allegata al presente documento a tutti i dipendenti e/o collaboratori del CLIENTE i cui dati personali vengano conferiti a MADE nell’esecuzione del presente contratto e ad acquisirne il relativo consenso.

9. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
La legge applicabile è esclusivamente quella italiana e per qualsiasi controversia dovesse insorgere sulla interpretazione delle clausole dell’ordine, che non possa essere risolta in via amichevole tra le parti, il Foro competente è esclusivamente quello di Mantova.

Agli effetti degli artt. 1341 e 1342 C.C., con la sottoscrizione della conferma d’ordine, il Cliente si dichiara di approvare specificatamente le disposizioni dei seguenti articoli delle “CONDIZIONI GENERALI DI FORNITURA DEI SERVIZI DI CONSULENZA E FORMAZIONE”: 2.3. Accettazione implicita delle condizioni - 3.1 Rinunce relative a consulenze e corsi di formazione aziendali presso il Cliente - 3.2 Rinunce relative a corsi di formazione interaziendali (non svolti presso il Cliente) - 4.2 Limitazione di responsabilità - 4.3 Reclami: comunicazione da parte del Cliente - 6.2 Controversia sugli importi fatturati – 9. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE.

Tramite la sottoscrizione di un ordine, il Cliente dichiara inoltre:

  • di avere preso atto del fatto che la MADE HSE S.r.l. ha adottato un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo della società ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001 ed un Codice Etico;
  • di averne preso visione e di conoscerne il contenuto, in quanto disponibile sul sito Internet della Società (www.madehse.com), che viene costantemente aggiornato sulla base dell’evoluzione normativa relativa al D.Lgs.231/2001 e dei documenti ad esso collegati e della realtà aziendale;
  • di aderire ai principi di comportamento illustrati nel suddetto Codice Etico;
  • di impegnarsi affinché i propri dipendenti e collaboratori che vengano in contatto con MADE HSE S.r.l. si conformino alle regole, alle procedure ed ai principi contenuti nel suddetto Modello, per quanto ad essi applicabili;
  • di impegnarsi ad informare tempestivamente l’Organismo di Vigilanza di MADE HSE S.r.l. (Organismo di Vigilanza presso MADE HSE - Gazoldo degli Ippoliti (MN), via Bresciani n. 16, e-mail: madehse@marcegaglia.com) di qualsiasi atto, fatto o comportamento di cui esso Cliente venga a conoscenza nei rapporti con MADE HSE S.r.l., che possa integrare la fattispecie degli illeciti penali inclusi nell’ambito di applicazione del D.Lgs.231/2001;
  • di chiedere informazione, in caso di dubbio, all’Organismo di Vigilanza (OdV) di MADE HSE S.r.l., sulla giusta condotta da adottare;
  • di essere consapevole del fatto che il mancato rispetto dei suddetti principi potrà determinare la risoluzione del contratto e/o il diritto per la MADE HSE S.r.l. di chiedere il risarcimento di tutti i danni subiti;
  • di impegnarsi a tenere un comportamento conforme alle norme di legge ed ai principi ed alle regole di cui ai suddetti Modello e Codice Etico.

© Copyright 2018

© 2019 Made Hse srl socio unico - P. IVA 02247940204 - Sede: Via Bresciani, 16 - Gazoldo degli Ippoliti (Mn) - Capitale versato 100.000,00 - Iscrizione Registro Imprese Mantova: 02247940204 - Numero Rea: 236860 - pec: madehsesrl@pec.marcegaglia.com - E-mail:notifiche.hseformazione@gmail.com