Sala stampa

Corso di aggiornamento per RLS (4 ore)

Docenti: G. Campilli - Made HSE

Sede del corso:

Via Portazzolo, 9 - 46100 Mantova

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER RLS

(aziende con meno di 50 dipendenti)

SCHEDA ISCRIZIONE

Data: 16/03/2020

Orario: ore 8:30 / 12:30

Durata: 4 ore.

DESTINATARI
Il corso intende fornire agli RLS gli approfondimenti ed aggiornamenti necessari per lo svolgimento dei compiti che sono stati loro affidati, per esercitare con efficienza e completezza la funzione di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) all'interno dell'organizzazione del Sistema di Prevenzione e Protezione aziendale (D.Lgs. 81/2008). Tutti i Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza in carica, operanti in aziende che occupano oltre 50 dipendenti, che abbiano completato la formazione iniziale di 32 ore e che devono frequentare annualmente il corso di aggiornamento.

PROGRAMMA DEL CORSO:

• Le funzioni del RLS alla luce del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.
  • I concetti di competenza, responsabilità, autonomia, collaborazione, partecipazione e consultazione nello svolgimento del ruolo.
  • Gli ambiti di attività in cui il RLS può partecipare ed essere consultato (analisi fabbisogni formativi az.li, studio dinamiche di incidente / quasi incidente, collaborazione stesura istruzioni e procedure operative, scelta degli strumenti di IFA, scelta e ottimizzazione strumenti di comunicazione)
  • I rapporti con i lavoratori e le funzioni aziendali preposte alla sicurezza
  • I rapporti con gli organi di vigilanza e controllo.
  • La consultazione programmata.
  • Analisi degli strumenti operativi utilizzabili dai RLS (strumenti di monitoraggio e di comunicazione).
  • Distinzione tra RLS e preposto.
  • Introduzione ai Sistemi di Gestione della Sicurezza ed ai Modelli Organizzativi OHSAS 18001:2007 e Linee guida UNI INAIL.
  • L’efficacia esimente del modello organizzativo (D.Lgs 231/2001).
  • Fasi di creazione di un modello di gestione dei rischi in un ottica di miglioramento continuo.

Discussione e Test:

Approfondimento e discussione degli argomenti trattati. Compilazione ed analisi del test per verifica del livello di apprendimento.

COSTO DEL CORSO
Quota partecipazione Associati a Confindustria Mantova80 € (IVA ESCLUSA a partecipante).
Quota partecipazione Non Associati a Confindustria Mantova120 € (IVA ESCLUSA a partecipante).

RILASCIO ATTESTATO
La percentuale massima di assenze consentita per ottenere l'attestato di partecipazione è calcolata nella misura del 10% del totale delle ore previste.
La prova non sarà considerata superata se non si risponderà correttamente almeno al 70% delle domande somministrate.

Si fa presente che, nel caso debbano essere formate più persone, è possibile richiedere un’offerta personalizzata per un corso aziendale.

SCHEDA ISCRIZIONE

Per maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione al corso inviare una e-mail al seguente indirizzo:

deborah.trotta@marcegaglia.com